Roma, 07/01/2021
Questionario sulla didattica universitaria
Cari Colleghi,
ricevo da Oreste Tarallo, Vincenzo Russo e Italo Testa dell'Università Federico II la richiesta di diffondere un questionario sull'insegnamento delle STEM nelle nostre università, che ha l'obbiettivo di fotografare lo status del situazione nazionale attuale. Il questionario è stato elaborato nell'ambito di un progetto europeo Erasmus+ che si propone il miglioramento nella qualità dell'insegnamento delle discipline STEM nelle università italiane. Condividendo gli obbiettivi del progetto, vi invito a diffondere e a rispondere voi stessi al questionario.
Cordiali saluti
Settimio Mobilio
Cari Colleghi,
Il progetto STEM-CPD@EUni, finanziato nell'ambito del programma europeo ERASMUS+ e avviato nel settembre 2020, mira a migliorare la qualità dell'insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) erogato presso gli Atenei europei attraverso la promozione della formazione professionale continua (CPD) dei docenti universitari.
Nell'ambito di questo progetto, come primo passo, abbiamo sviluppato un questionario conoscitivo che ha l'obiettivo di offrire una fotografia dettagliata delle aspettative e delle esigenze riguardo la formazione professionale continua sia del corpo docente sia di coloro che ricoprono ruoli chiave nella gestione e organizzazione di Corsi di Studio incentrati sulle discipline STEM.
Sulla base dei risultati di questa indagine, costruiremo una scala di priorità riguardanti le competenze didattiche specifiche dei docenti universitari delle discipline STEM e stabiliremo i criteri per la selezione delle attività di formazione professionale da implementare nei diversi Atenei europei. Forniremo inoltre delle linee guida su come organizzare attività di formazione professionale continua in ciascuna realtà universitaria locale.
Il questionario, in lingua inglese, si rivolge a:
(1) docenti universitari (lecturers), ovvero tutti coloro che erogano didattica nell'ambito delle discipline STEM a livello di formazione universitaria (Laurea Triennale e/o Magistrale). Si considerino come attività didattiche tutte le occasioni di interazione con gli
studenti: lezioni, attività di tutorato e/o mentoring, esercitazioni numeriche, esercitazioni pratiche, sessioni di apprendimento attivo e di supporto agli studenti.
Link al questionario:
https://uva.fra1.qualtrics.com
(2) manager didattici, ovvero tutti coloro che, in qualità di Presidenti di Scuola, Coordinatori di Corso di Studio, Direttori di Dipartimento, sono coinvolti nel processo decisionale riguardante la gestione e organizzazione delle attività didattiche e nella gestione e valutazione della qualità del personale docente.
Link al questionario:
https://uva.fra1.qualtrics.com
Occorrono circa 20 minuti per completare ciascun questionario. Nel caso in cui si ricoprano entrambi i ruoli, si può scegliere di completare entrambi i questionari offrendo così una visione della problematica della formazione professionale continua da due prospettive differenti, o di compilarne uno solo scegliendo il ruolo che si desidera.
Ci teniamo a sottolineare quanto sia essenziale e preziosa la vostra collaborazione per il successo di tale studio, che ci auguriamo possa dare un contributo significativo al miglioramento della qualità della didattica a livello universitario.
Vi chiediamo pertanto, gentilmente, di compilare il questionario entro venerdì 15.01.2021.
Grazie per la disponibilità!
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del progetto STEM-CPD@EUni http://ectn.eu/work-groups/ste
o a contattarci ai seguenti indirizzi:
* prof. Oreste Tarallo, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, oreste.tarallo@unina.it
* prof. Vincenzo Russo, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, v.russo@unina.it
* prof. Italo Testa, Dipartimento di Fisica "E. Pancini", Università degli Studi di Napoli Federico II, italo.testa@unina.it
I dati raccolti saranno elaborati in modo rigorosamente anonimo in accordo alla vigente normativa sulla privacy e verranno utilizzati solo per gli scopi del progetto STEM-CPD@EUni e per diffondere i risultati di tale progetto in rapporti di ricerca e/o pubblicazioni scientifiche.