Roma, 02/11/2020
Lauree abilitanti e Convegno Innovazione Didattica e Didattica a distanza
Mail dal Presidente per il Consiglio Direttivo del 02/11/2020
Cari Colleghi,
vi scrivo per due motivi.
Il primo è informarvi che il Convegno sulla Innovazione Didattica e sulla Didattica a Distanza sarà organizzato in modalità on-line dall’Università di Bologna, in particolare da Sergio Zappoli. E per ricordarvi che dobbiamo procedere a formare il Comitato Scientifico: vi chiederei di suggerire dei nominativi in modo da avere una ampia rosa sulla base della quale poi formare il Comitato Scientifico. L’idea è di tenere il convegno nel mese di febbraio/marzo, per cui vi pregherei di inviarmi le proposte rapidamente, al più entro il 15 novembre.
Il secondo motivo è che è in via di definizione/discussione il DDL allegato che prevede che gli ordini professionali possano chiedere che i titoli di studio diventino abilitanti all’esercizio di una professione. È il Ministro che poi propone un regolamento specifico, caso per caso.
E’ un argomento importante e di interesse praticamente per quasi tutti i nostri corsi di studio; è infatti senza dubbio una possibilità aggiuntiva che possiamo offrire ai nostri laureati (l’iscrizione all’albo senza dover fare un esame abilitante) , ma non è senza un costo per i nostri corsi: il DDL infatti prevede che all’interno dei corsi sia previsto un tirocinio pratico e che la Commissione della prova finale sia integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dagli albi professionali.
Vi invito a riflettere sul DDL e inviare le vostre considerazioni in merito ad esso, in modo da essere pronti a dare la nostra opinione in modo tempestivo ma ragionato, appena possibile.
Un cordiale saluto a tutti
Settimio Mobilio