Roma, 28/09/2020

Direttivo Con.Scienze: 21 OTTOBRE 2020

indietro

La prossima riunione del Consiglio Direttivo si terrà mercoledì 21 ottobre 2020 con inizio alle ore 16,00.

Nella riunione dovremo

  1. nominare le commissioni per l’assegnazione dei Premi con.Scienze 2020;
  2. discutere una bozza del documento sulla formazione insegnanti;
  3. decidere in merito al Convegno sulla didattica a distanza;
  4. definire la data e la modalità della prossima Assemblea;
  5. discutere in merito alla ripresa delle attività nelle università;
  6. discutere sulla revisione delle classi di laurea esistenti.

 

In merito alla nomina della Commissioni per i premi, vi ricordo che nell’ultima riunione abbiamo concordato di nominare una commissione per ciascuna area, composte orientativamente da 4 membri; comunque non è importante il numero ma piuttosto che la commissione abbia competenze su tutti gli ambiti della disciplina.

È importante che i membri siano già stati contattati, abbiano dato il loro ok e siano informati che i lavori delle commissioni devono terminare entro il 10 dicembre: così riusciremo ad erogare i premi prima della fine dell’anno.

 

In merito all’eventuale convegno sulla didattica a distanza, vi informo di aver ricevuto la disponibilità alla organizzazione da tre atenei (Napoli, Padova e Bologna)

 

In merito alla revisione delle classi di laurea, vi informo che il CUN si accinge a iniziare la già annunciata revisione delle classi di laurea esistenti, con l'obbiettivo di completare la parte di competenza del CUN al più tardi entro fine gennaio 2021.

Si tratta di aggiornare, dove lo si ritiene necessario, gli obiettivi qualificanti della classe e tutta la parte testuale, ristrutturandola per punti, come è stato fatto per le nuove classi in scienze dei materiali (triennale e magistrale) e in data science, secondo lo schema allegato. La revisione riguarderà anche il dettaglio sui SSD.

Saranno i componenti delle aree del CUN a dover proporre le modifiche alle classi di propria competenza.

Al momento ho ricevuto richiesta da parte dei componenti dell’area 2 di consultare i coordinatori didattici e i direttori di dipartimento e presentare loro una proposta specifica. Avremo una riunione di area 2 nei prossimi giorni.

 

In merito alle altre aree, credo che come con.Scienze dobbiamo assicurarci che le esigenze dei nostri corsi di studio e dei nostri dipartimenti arrivino al  CUN per essere prese in considerazione. Inviterei pertanto i membri del consiglio da un lato a prendere contatto con i membri CUN della propria area per assicurarsi che in ogni area sia attivo un meccanismo di consultazione dei collegi didattici e dei dipartimenti, dall’altro di sentire i collegi e i dipartimenti per conoscere le esigenze sentite dalla base sull’argomento.

Credo che il ruolo di con.Scienze possa essere utile soprattutto per le classi di tipo interdisciplinare.

  

 

       Settimio Mobilio