Roma, 26/09/2020
con.Scienze - Convocazione riunione Area Fisica - 6 OTTOBRE 2020
E' convocata una riunione dei Direttori di Dipartimento e dei Coordinatori dei Corsi di Studio di area Fisica.
La riunione si terrà in via telematica il giorno 6 ottobre 2020, con inizio alle ore 17,00.
L'argomento della riunione sarà la revisione delle classi di laurea; il CUN infatti si accinge a iniziare la già annunciata revisione delle classi di laurea esistenti, con l'obbiettivo di completare la parte di competenza del CUN al più tardi entro fine gennaio 2021.
Si tratta di aggiornare, dove lo si ritiene necessario, gli obiettivi qualificanti della classe e tutta la parte testuale, ristrutturandola per punti, come è stato fatto per le nuove classi in scienze dei materiali (triennale e magistrale) e in data science (in allegato il DM di istituzione delle tre classi, attualmente in discussione in Parlamento).
La revisione riguarderà anche il dettaglio sui SSD.
I rappresentanti dell'area di Fisica al CUN chiedono a con.Scienze di far pervenire entro fine ottobre/metà novembre al massimo, un unico documento condiviso tra i direttori di dipartimento di Fisica e i coordinatori dei CdS delle classi L30 (Tecnologie Fisiche), LM17 (Fisica) e LM58 (Scienze dell'Universo) con una proposta di aggiornamento delle classi di laurea di competenza dell'area di Fisica. In allegato c'è la struttura che le nuove classi dovranno avere assieme all'attuale definizione di tutte le classi di laurea triennali e magistrali.
Ci vengono richieste anche eventuali osservazioni e suggerimenti su altre classi di laurea, in particolare su quelle per le quali il Comitato di Fisica del CUN ha un ruolo consultivo.
Il comitato di Fisica nella fase istruttoria ha un ruolo propositivo nel CUN per le classi:
L30 Scienze e tecnologie fisiche
L43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
LM11 Conservazione e restauro dei beni culturali
LM17 Fisica
LM58 Scienze dell'Universo.
E ha un ruolo consultivo sulle classi:
L31 Scienze e tecnologie informatiche
L35 Scienze matematiche
LM40 Matematica
LM44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
LM53 Scienze e ingegneria dei materiali
LM54 Scienze chimiche
LM60 Scienze della natura
LM74 Scienze e tecnologie geologiche
LM75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
LM79 Scienze geofisiche
LM93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education
È utile sottolineare che qualunque modifica il CUN farà, sarà garantita la sopravvivenza nel loro attuale assetto di tutti i corsi di laurea esistenti senza alcuna necessità di essere modificati.
La riunione dovrà definire i punti del documento da inviare ai rappresentati di Fisica del CUN; il documento sarà presumibilmente redatto successivamente e inviato a tutti per l'approvazione per via telematica.
Per facilitare la riunione è senz'altro utile che chi intende sollevare punti e/o avanzare proposte specifiche, invii la sua proposta: questo potrebbe permettere di avere nella riunione già una bozza di documento pronta.