Roma, 23/12/2019

CONVEGNO SULLA INNOVAZIONE DIDATTICA DEI CORSI UNIVERSITARI

indietro

 

Convegno sulla Innovazione Didattica dei Corsi Universitari

del 13 dicembre 2019 presso Villa Ruspoli – Università di Firenze, Piazza Indipendenza 9 – Firenze

 

Il 13 dicembre a Firenze si è svolto il convegno ”Innovazione Didattica dei corsi universitari” organizzato da con.Scienze a cui hanno partecipato  90 docenti universitari provenienti da molti atenei italiani.

Il convegno ha affrontato la problematica dell’innovazione didattica alla luce delle criticità attuali dell’insegnamento universitario, quali il basso numero di laureati e l’elevato numero di abbandoni, che mostrano chiaramente la necessità di rivedere criticamente e modificare le metodologie di insegnamento attualmente utilizzate nei corsi universitari, sia organizzando in modo più efficace gli insegnamenti sia utilizzando strumenti psicopedagogici e tecnologici moderni.

Nel convegno sono stati illustrati diversi strumenti didattici utili a migliorare l’efficacia dei corsi, quali il tutorato, le attività di laboratorio e l’apprendimento attivo, è stato sottolineato il ruolo del Piano Lauree Scientifiche nella innovazione didattica e l’importanza della formazione dei docenti universitari per dare loro gli strumenti utili alla progettazione didattica dei corsi. Sono state infine illustrate alcune attività specifiche volte al miglioramento e alla innovazione della didattica in corso in diversi atenei.

Al termine del convegno c’è stata una ampia discussione sui temi presentati, dalla quale sono emerse alcune criticità, tra cui anche la poca importanza che gli Atenei e il MIUR danno alla attività didattica ai fini della progressione della carriera.

 

 

Documenti allegati

Sessione_Mattutina09_15_Anzellotti_Le_problematiche_dell_insegnamento_universitario.pdf - 852 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:0010_00_Attanasio_Il_fenomeno_degli_abbandoni.pdf - 2.354 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:2511_00_Vittorio_Il_ruolo_del_PLS.pdf - 3.924 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:2111_20_Del_Gobbo&Perroteau_Innovazione_didattica_nelle_discipline_scientifiche.pdf - 17.002 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:3211_40_Fazio_Metodologie_di_apprendimento_attivo_e_considerazioni.pdf - 3.037 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:0812_00_Monti_L'attenzione_alla_qualità_della_didattica.pdf - 405 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:27Sessione_Pomeridiana14_45_Pascucci_Dalla_innovazione_al_Faculty_development.pdf - 17.162 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:57:1015_00_Zappoli_et_al_Potenziamento_delle_competenze_strategiche.pdf - 1.211 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:3315_15_Testa_Portali_della_Fisica.pdf - 658 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:56:3115_30_Mariconda_Progetto_Teaching4Learning.pdf - 57.515 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:58:1215_45_Zani_Learning_is_an_experience_not_a_download.pdf - 1.690 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 08:57:15Sessione_PosterPoster_Bozzi_Raffaelli_Zani.pdf - 2.222 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 09:52:16Poster_Ceragioli_Spreafico.pdf - 1.964 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 09:52:14Poster_Organtini.pdf - 2.289 KB - Microsoft Edge PDF Document - 04/01/2020 09:52:18