Roma, 28/02/2018

Incontro area 2 - Esito

indietro

Alla riunione del 19 febbraio di area 2 organizzata per discutere in merito al riordino dei Settori Scientifico Disciplinari hanno partecipato 37 docenti di varie università, alcuni in qualità di delegati di direttori di Dipartimento, altri per l’interesse che l’argomento suscita in tutti.

Dalla riunione è emersa una prima ipotesi di abolire i SSD per quanto concerne la didattica, utilizzando allo scopo i SC e di articolare gli SC in profili per quanto concerne l’ ASN e la VQR.

Una seconda ipotesi prevede di accompagnare l’abolizione dei SSD per la didattica con una ridefinizione delle declaratorie degli attuali SC per dividere le attuali comunità in modo più omogeneo rispetto alla produzione scientifica; essendo i SC in numero minore degli attuali SSD, questa alternativa non può prescindere dalla possibilità per le Commissioni di procedere in deroga alle soglie.

Il documento allegato descrive in dettaglio le due ipotesi.

 

I rappresentanti al CUN si faranno portavoce di quanto emerso, che andrà comunque inserito e omogeneizzato all’interno di un quadro complessivo riguardante tutte le 14 aree.