Roma, 15/09/2016

Partecipazione alla consultazione sul progetto “Casa Italia”

indietro

con.Scienze è stata invitata a partecipare alla consultazione per il progetto Casa Italia presso la presidenza del Consiglio il giorno 6 settembre scorso. Alla consultazione hanno partecipato i membri del Consiglio Direttivo prof. Massimiliano Barchi come rappresentante di con.Scienze e il prof. Sandro Conticelli come rappresentante della Società Geologica Italiana.

I rappresentanti di con.Scienze, in sintonia con le altre rappresentanze accademiche e scientifiche coinvolte nella consultazione, hanno segnalato come una conoscenza puntuale del territorio sia condizione indispensabile per la messa in sicurezza del patrimonio abitativo nazionale. A questo riguardo è stata richiamata la necessità i) di promuovere incrementare la conoscenza scientifica fondamentale, come strumento di progresso che potrà permettere lo sviluppo di nuove e migliori soluzioni applicative volte alla prevenzione dei terremoti e dei rischi naturali in genere; ii) di completare la cartografia geologica del territorio nazionale, come strumento fondamentale per la conoscenza delle caratteristiche fisiche su cui il patrimonio abitativo insiste; iii) di verificare eventuali effetti di amplificazione di sito, attraverso metodi di micro zonazione sismica; iv) di contrastare la contrazione degli addetti alla ricerca e dei Dipartimenti Universitari di Scienze e Tecnologie, dei quali i geologi che ne fanno parte ne condividono l’attuale declino; v) di rilanciare un Servizio Geologico Nazionale come agenzia capace di declinare conoscenza, monitoraggio e prevenzione dai disastri naturali. In ultimo, ma non ultimo per importanza, con.Scienze assieme alla Società Geologica Italiana hanno sottolineato l’esigenza di inserire, potenziare ed aggiornare l’insegnamento delle “Scienze” ed in particolare delle “Scienze della Terra” nei programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, poiché la conoscenza e l’educazione sono strumenti di base  per la prevenzione dal rischio connesso con le catastrofi naturali e per la formazione di cittadini consapevoli del territorio in cui vivono.

 

Il resoconto ufficiale dell’incontro è reperibile http://www.governo.it/articolo/casa-italia-renzi-presiede-le-consultazioni-palazzo-chigi/5675