Roma, 13/06/2013
ASSEMBLEA del 31 Maggio 2013. Decisioni. Nomina Nuovo PRESIDENTE.
L’Assemblea del 31 maggio 2013 si è svolta con successo, con 55 strutture universitarie rappresentate su circa 75 aderenti al momento. Nel frattempo il numero delle adesioni a ConScienze è ulteriormente cresciuto.
Presto sarà disponibile sul sito la bozza del verbale. Punti principalei della discussione: - AVA e DM 47 con le ultime varianti della sua applicazione; - Problemi e vincoli sull’offerta formativa dei prossimi anni; - Piano di Reclutamento straordinario associati e tagli delle risorse anche in relazione al completamento della prima fase delle abilitazioni scientifiche nazionali; DM 45 su Dottorato di Ricerca: sua attuazione e nuovi vincoli ed effetti combinati della normativa.
Al fine di garantire ora e soprattutto tra tre anni l’offerta formativa, si è deliberato di formulare una mozione, sulla base di una traccia discussa in aula, su Docenti di riferimento in relazione a settori Scientifico disciplinari e gli effetti sulla sostenibilità dell’offerta formativa, che è riportata in allegato.
Si è inoltre deliberato di intervenire, sentito il direttivo ed i rappresentanti CUN,presso il MIUR per il superamento degli attuali blocchi del turn-over, che mettono a rischio la sopravvivenza stessa di Dipartimenti e di Corsi di Studio, riattivando e prorogando nel tempo (come inizialmente previsto nella riforma) il canale di reclutamento straordinario degli associati. Occorre inoltre richiedere che invece del riferimento ai punti-organico, si faccia esclusivo riferimento alle risorse economiche delle sedi, senza ulteriori vincoli numerici, visto che i sistemi di conteggio dei punti non rispecchiano i costi reali, che nella nuova normativa sono ben più ridotti. Un appello in tal senso va ben documentato con riferimenti quantitativi e il CUN sta svolgendo un’indagine in proposito.
Una revisione del metodo motivata sulla base dei costi reali potrebbe anche – liberando risorse - riattivare il processo di turn-over di ordinari e ricercatori (tipo A e B).
In un recente intervento (6 giugno 2013) presso le Commissioni competenti delle Camere lo stesso Ministro Maria Chiara Carrozza ha sottolineato questi punti ipotizzando specifici interventi in merito!
Alla luce di questi elementi il Consiglio Direttivo interverrà per produrre un’articolato intervento.
E’ stato designato all’unanimità il nuovo Presidente di ConScienze, Prof. Settimio Mobilio, che inizierà il suo mandato con il mese di Ottobre 2013, al termine di un periodo di passaggio di consegne reso necessario dagli impegni attuali. Il Prof. Mobilio è stato Preside della Facoltà di Scienze di Roma III ed è divenuto recentemente con un mandato triennale Direttore del Dipartimento di Scienze, uno dei due Dipartimenti di ambito Scienze di Roma III che partecipano alla Nostra Associazione. Ha svolto in ambito Universitario diversi compito politico-organizzativi ed ha una carriera scientifica particolarmente attiva in campo interdisciplinare, nella Utilizzazione della Luce di Sincrotrone. Ha progettato e realizzato linee di luce presso Frascati e il Sincrotrone Europeo di Grenoble, è stato presidente della Società Italiana di Luce di Sincrotrone dal 2000 al 2003, succedendo a Carlo M. Bertoni.La prossima Assemblea è prevista per Ottobre, mentre il 10 luglio 2013 vi sarà una Riunione del Consiglio Direttivo, come sempre aperta anche a tutti coloro che intendono e possono partecipare.
Allegati:
- 1) Mozione su docenti di riferimento e SSD.
- 2) Intervento del Ministro alle commissioni