Prove di accesso

Con.Scienze dedica grande attenzione alle prove di accesso ai corsi di studio di area scientifica, sia per la selezione ai corsi a numero programmato sia per la verifica della preparazione iniziale e l’eventuale assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Dal 2018 le prove di accesso di con.Scienze sono di due tipologie, TOLC-S e TOLC-B e sono oramai erogate quasi esclusivamente in modalità on-line; esse sono sviluppate in collaborazione con il CISIA a cui è affidato il compito della attuazione e sono utilizzabili sia come prova di verifica sia come prova di selezione. I singoli corsi di studio decidono nei loro regolamenti la tipologia di TOLC, la finalità della prova (selezione o valutazione della preparazione), le modalità di valutazione dei risultati sia per l’accesso ai corsi a numero programmato sia per la eventuale assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

TOLC-S

TOLC-B

Con.Scienze dedica grande attenzione alle prove di accesso ai corsi di studio di area scientifica, sia per la selezione ai corsi a numero programmato sia per la verifica della preparazione iniziale e l’eventuale assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Le prove di accesso sono state istituite dal D.M. del 3 novembre 1999, n.509 sull’autonomia didattica degli atenei, che all’articolo 6 stabilisce che “Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre […] un’adeguata preparazione iniziale. […] i regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano, ove necessario, le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore”.

Le prove sono poi diventate obbligatorie con il D.M. del 22 ottobre 2004, n.270 che ha abolito l’inciso “ove necessario”.

A quel tempo, per favorire la realizzazione di prove di accesso adeguate e uniformi a livello nazionale, la allora Conferenza dei Presidi di Scienze supportò l’idea avanzata da Gabriele Anzellotti nel giugno 2005 nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche di area matematica, di sviluppare e sperimentare un test di autovalutazione delle competenze matematiche di base che potesse essere utilizzato anche come prova di verifica delle conoscenze e di selezione ai corsi a numero programmato.

Occorre sottolineare che da subito il test fu visto dalla Conferenza non soltanto come uno strumento di misura e di selezione, ma come uno strumento formativo per gli studenti e per gli insegnanti della scuola. L’idea di fondo è che i test possano essere utilizzati per accrescere la consapevolezza che occorre una preparazione adeguata ad affrontare gli studi universitari e che occorre quindi adottare tempestivamente opportuni comportamenti. I test, infatti, possono stimolare gli studenti a riflettere sulle proprie conoscenze e sul proprio modo di studiare e possono stimolare gli insegnanti a confrontare i propri obiettivi di insegnamento e le loro modalità di valutazione con le difficoltà che gli studenti stessi hanno nel rispondere ai quesiti dei test, difficoltà che incontreranno poi inevitabilmente nello studio universitario.

Tra il 2005 e l’inizio del 2008 si svolse un intenso lavoro di ricerca sui contenuti, sui sillabi, sui quesiti, sulle modalità di svolgimento dei test, sulle relazioni scuola-università, con una sperimentazione coordinata tra diverse sedi.

La sperimentazione e la ricerca fatte negli anni 2005-2008, indussero con.Scienze e il PLS a proporre un sistema unitario nazionale per la costruzione, somministrazione e validazione dei test di ingresso ai corsi di laurea scientifici, ferma restando l’autonomia di ciascun ateneo di decidere se aderire o no al sistema e di stabilire lo specifico valore e l’uso dei test nei propri bandi.

Il 6 maggio 2008 l’Assemblea di con.Scienze discusse e approvò la proposta che diventò poi operativa nell’ a.a. 2009/2010.

Una descrizione dettagliata delle prove di accesso, della loro struttura, del loro utilizzo e di come si siano sviluppate ed evolute negli anni si trova nella relazione a firma di Gabriele Anzellotti e di Gabriele Dalla Torre elaborata in occasione dell’Annuario con.Scienze 2020 e disponibile in formato ridotto e in formato esteso. La documentazione relativa alle prove fino al 2017/2018 è consultabile nella sezione

PROVE ANNI PRECEDENTI