Roma, 01/10/2024

Laura Perini nel Famedio di Milano

indietro

Siamo lieti di comunicare che Laura Perini è una delle 13 personalità che il prossimo 2 novembre verranno iscritte al Famedio, il Pantheon dei milanesi illustri, del Cimitero Monumentale.

Link alla notizia:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/09/25/a-milano-rota-calabresi-e-pollini-tra-iscritti-al-famedio_0a98807c-2f28-4867-a4cc-95f5b3156d05.html

Laura Perini, giovane laureata, si unì negli anni '70 al gruppo di ricerca del prof. Luciano Mandelli. Concluse la Scuola di Perfezionamento in Fisica con una tesi sulla risonanza "phi like". Partecipò a esperimenti al CERN con lo spettrometro Omega per la QCD, distinguendosi nell'analisi. In seguito, lavorò all'esperimento UA2 sul Collider Antiprotone-Protone, studiando i bosoni Z0 e W e i jet hadronici. Dagli anni '90 si dedicò al progetto ATLAS, contribuendo alla scoperta del Bosone di Higgs e promuovendo il calcolo distribuito "Grid".

Laura Perini si è sempre attivamente impegnata nelle attività di con.Scienze e in particolare nella diffusione e promozione della conoscenza scientifica, contribuendo in modo significativo al progresso della fisica con la sua dedizione e professionalità.