Roma, 25/08/2022

Ricordo di Laura Perini

indietro

 

 

 

È con estrema tristezza che abbiamo appreso la scomparsa della prof.ssa Laura Perini, già direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano e membro del Consiglio Direttivo di con.Scienze dal 2013 al 2018.

Laura Perini ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito della Fisica Sperimentale delle Particelle Elementari contribuendo a numerosi esperimenti al CERN e in particolare all’esperimento ATLAS al collisore LHC che ha portato nel 2012 alla scoperta del bosone di Higgs.

È stata a lungo responsabile per il Dipartimento di Fisica di Milano del progetto Lauree Scientifiche, ha contribuito alla preparazione dei quesiti di fisica per i test di accesso ai corsi di laurea dei Dipartimenti di area scientifica, è stata delegata di con.Scienze negli organi direttivi del CISIA.

 

L’attuale direttore del Dipartimento prof. Giovanni Onida la ricorda così: "La professoressa Laura Perini si è sempre distinta per la propria tenacia e generosità nel portare a termine i progetti e concretizzare le idee in cui credeva. Il ricordo di Laura, che avrebbe terminato a ottobre i suoi molti anni di servizio presso il Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”, resterà fortemente impresso in chiunque l’abbia conosciuta ed abbia avuto modo di collaborare con lei.  Il suo impegno costante, la sua disponibilità e la sua gentilezza le hanno consentito di costruire nel tempo una vasta rete di rapporti umani e scientifici, in Italia e all’estero, che è oggi esemplare per noi che abbiamo ancora la fortuna di poter proseguire la strada della ricerca scientifica e della formazione dei giovani”.

 

Di lei ricorderemo molte cose, l’estrema competenza e il grande contributo che ha dato alle attività della Conferenza, il modo estremamente garbato di porsi, la disponibilità a lavorare per la comunità, l’amore, la passione e la dedizione per il lavoro al punto da partecipare attivamente alle nostre attività fino a solo pochi giorni fa.