Roma, 25/10/2013
Assemblea ConScienze: ROMA, 28 OTTOBRE 2013. Nuovo ODG.
Ai Direttori dei Dipartimenti Aderenti alla Conferenza
Ai Presidenti delle Facoltà e delle Scuole di Scienze e Tecnologie
Ai Coordinatori Nazionali dei Corsi di Studio
Ai Componenti dei Comitati CUN delle Aree 01 - 05
Causa sciopero nazionale dei trasporti indetto per Venerdì 18 la riunione dell’Assemblea di ConScienze E' RINVIATA ! Si terrà sempre nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre sita in via Ostiense 159 Lunedì 28 ottobre 2013, dalle ore 11 alle ore 16.
La fase di trasformazione delle strutture accademiche è oramai completata e sta iniziando una seconda fase di revisione delle università a seguito della valutazione della ricerca e della revisione dell’offerta formativa che avverrà nei prossimi due - tre anni. Oggi alla Conferenza di Scienze aderiscono 110 dipartimenti con le nuove caratteristiche e le strutture di raccordo che sono presenti nelle università (per quest’ anno si è conclusa la fase delle adesioni con l’iscrizione di più del 70% delle nuove strutture dipartimentali). Il prossimo periodo sarà particolarmente critico per l’Università nel suo insieme e per la nostra area scientifica in particolare. Occorre trovare una strategia comune e forme di comunicazione e visibilità, in stretto rapporto con i rappresentanti nei Comitati CUN e con la CRUI che sembra manifestare una ritrovata incisività.
L’ordine del giorno è aggiornato :
- Comunicazioni e approvazioni verbali.
- Adesioni alla Conferenza nel 2013.
- Discussioni sulle problematiche attuali. DM 47 e AVA, Offerta formativa negli anni prossimi e sua contrazione, la revisione dei Corsi di Dottorato e i rischi connessi, DM 45, la prima tornata delle Abilitazioni Nazionali, le prospettive di turn-over e reclutamento, nuovi criteri, la circolare sulla programmazione triennale degli atenei. La ripartizioni dei punti organico liberati dalle uscite 2012.
- Linee programmatiche e strategiche della Conferenza in relazione ai punti sopra elencati. Iniziative con altri soggetti e Interconferenza. Possibile appello al Governo.
- Esame del'offerta dei dottorati nelle aree 01-05 per il XXIX ciclo. Effetti presenti e prossimi delle restrizioni introdotte. REPORT del Gruppo di lavoro.
- Rapporti su test di valutazione in ingresso (vedere nota sui test in corso ) e selezione (numero programmato) per 2013 (report del CISIA sui test di selezione in allegato). La sperimentazione dei test in uscita (dove svolti su iniziativa ANVUR).
- VQR e valutazioni delle strutture. Primo esame ed indicazioni. Rilievi del CUN sull'uso in sede locale degli indicatori IRFS. Parere della Conferenza.
- Completamento delle cariche statutarie e deleghe.
- Adempimenti: approvazione bilancio preventivo 2014.
- Varie ed eventuali.
Al fine di garantire la presenza del numero legale si invita chi non può partecipare a delegare un sostituto o a conferire la delega ad un altro componente presente alla riunione. Non vi sono limiti nel numero delle deleghe. Il modulo per la Delega è scaricabile in allegato.
La documentazione viene continuamente aggiornata in questa pagina. Vi preghiamo di consultarla.
E’ prevista una breve pausa con buffet dalle 13.00 alle 13.30.
Il Presidente
Settimio Mobilio